Il fuorigioco tridimensionale: cos’è e come funziona.
Introdotto durante Russia 2018, ha fatto il suo esordio in Serie A. Ma cosa vuole dire?
Annullato in Milan Roma a Higuain un gol che probabilmente lo scorso anno sarebbe stato convalidato. Ecco perchè e come funziona il fuorigioco in 3D.
Si tratta di un nuovo sistema rivoluzionario in grado di giudicare con esattezza la posizione (o meno) di fuorigioco. Il sistema si basa sulla proiezione dall’alto verso il basso di qualsiasi parte del corpo non aderente al terreno di gioco, rendendo in questo modo possibile rilevare con estrema precisione la posizione di attaccanti e difensori.
Per una spiegazione più dettagliata potete visionare questo video sul canale YouTube della FIFA.
Cosa è cambiato quindi nella chiamata del fuorigioco col VAR rispetto allo scorso anno?
Sicuramente, per i “tifosi con sale in zucca”, questo vorrà dire azzerare le polemiche sulla questione “VAR vs offside”: viene infatti a cadere quello che lo scorso anno era stato definito come linea guida, cioè che “in mancanza di decisione certa, verrà lasciata la decisione presa sul campo dall’arbitro e/o dall’assistente” (per quello abbiamo esordito dicendo che probabilmente il gol di Higuain di ieri sera in Milan Roma sarebbe stato convalidato lo scorso anno).
Nel concreto, gol come quello di Mertens a Bergamo contro l’Atalanta dello scorso campionato sarebbe stato probabilmente annullato.