Liverpool vs Chelsea: la prima finale “maschile” per un arbitro donna.
Sarà l’arbitro francese Stephanie Frappart la prima donna ad arbitrare una partita ufficiale UEFA di un torneo maschile. Ad assisterla una guardalinee italiana, Manuela Nicolosi.
Dopo aver esordito in Ligue 1 ed aver arbitrato la finale mondiale femminile tra USA ed Olanda, Stephanie Frappart sarà il primo fischietto donna ad arbitrare la finale di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea. Forte l’emozione, ma anche la consapevolezza di quello che questa designazione rappresenta per tutto il movimento.
“Per me grande sorpresa, spero che il mio esempio serva per tutti gli arbitri donna e per tutte le ragazze che aspirano a fare questo lavoro”.
Anche il designatore Rosetti ha commentato la scelta della Frappart per la finale di Istanbul sottolineando l’intenso lavoro svolto fino a qui dall’arbitro francese:
“Stephanie ha mostrato che è una delle migliori arbitri donne non solo in Europa ma in tutto il mondo. Ha la capacità per arbitrare ai più alti livelli, come ha dimostrato nella finale dei Mondiali di quest’anno. Spero che il match di Istanbul le dia ancora più esperienza mentre si avvia al picco della sua carriera arbitrale”.
Stempera la tensione in conferenza stampa invece Jurgen Klopp, evidenziando comunque l’importanza di questa scelta:
“Ho incontrato moltissimi arbitri donna in Germania, sicuramente una decisione intelligente e apprezzabile che questo passo sia stato fatto in occasione di una partita così rilevante. Sono sicuro che cercheremo di aiutare l’arbitro e di alleggerire la pressione attorno a lei: io farò del mio meglio in questo senso. Altrimenti mia madre mi sgriderà…”.