SPA e DOGSO: non sono parolacce! Ma cosa vogliono dire?
In riferimento ai provvedimenti disciplinari, sentiamo ormai spesso parlare di SPA e DOGSO. Ma cosa indicano queste due sigle, quando si usano e cosa comportano?
S.P.A. – Stopping a Promising Attack
La traduzione di SPA è “Fermare una promettente azione d’attacco”, viene usato quando un difendente commette un fallo volto ad interrompere una potenziale azione pericolosa.
D.O.G.S.O. – Deny an Obvious Goal Scoring Opportunity
Letteralmente significa “Negare un’evidente opportunità di segnare una rete”, viene usato quando i difendenti negano agli attaccanti la possibilità di realizzare un gol, intervenendo in maniera fallosa sull’avversario.
Quali sono i criteri per valutare un eventuale DOGSO?
Siamo in presenza di un DOGSO quando vengono soddisfatte tutte queste condizioni:
– Possesso del pallone;
– Distanza dalla porta avversaria;
– Direzione complessiva dell’azione;
– Numero dei difendenti in grado di intervenire se non si verificasse il fallo.
S.P.A. e D.O.G.S.O. – Provvedimenti disciplinari
Se il fallo avviene FUORI dall’area di rigore, la ripresa del gioco ripartirà con un calcio di punizione diretto e la sanzione disciplinare sarà:
– Cartellino GIALLO in caso di SPA
– Cartellino ROSSO in caso di DOGSO.
Se invece – questo a partire da qualche anno fa, ndr – la scorrettezza avviene all’interno dell’area di rigore va fatta una ulteriore distinzione tra SPA / DOGSO GENUINO e NON GENUINO: cosa vuol dire?
Un fallo viene definito GENUINO quando il difendente interviene cercando di recuperare il pallone, mentre è considerato NON GENUINO quando il difendente non ha la possibilità di intervenire sul pallone o si disinteressa del pallone intervenendo direttamente sull’avversario.
Se il direttore di gara considera l’intervento in area di rigore GENUINO, allora la sanzione disciplinare viene depenalizzata per il DOGSO a cartellino giallo e abolita per la SPA.
Speriamo di esservi stati utili nel farvi chiarezza sul significato di DOGSO e SPA e sulle differenze tra DOGSO e SPA e intervento GENUINO e NON GENUINO.
Per commentare con noi tutti gli episodi arbitrali della Serie A, seguite il profilo Instagram di @erroriarbitrali!