Rizzoli: “Il rigore di Caicedo lo avrebbero fischiato tutti.”
Intervistato ai microfoni di Radio 1, il designatore degli arbitri risponde così dopo le accuse al VAR dopo Lazio Fiorentina e “scagiona” Fabbri.
Se riguardiamo la dinamica dell’azione era difficilissimo dal campo vedere qualcosa di diverso rispetto a quanto segnalato, in merito all’azione con il contatto tra Caicedo e Dragowski. C’è stata malizia dell’attaccante, ma il 99% degli arbitri avrebbe dato il rigore.
Il motivo delle critiche? Il rigore concesso per il fallo da rigore di Dragowski su Caicedo durante Lazio Fiorentina: dalle immagini si vede come il giocatore biancoceleste sia già in caduta prima del contatto e cerchi il penalty.
Più duro il commento di Barone junior, figlio dell’attuale Direttore Generale viola:
È veramente una vergogna. Fammi sapere perché non sono andati a rivederlo al Var!
L’intervista è poi proseguita sulla possibilità dell’utilizzo del VAR “a chiamata”:
Può essere presa in considerazione. Non ci vedrebbe contrari come idea, ma è una scelta che non possiamo prendere da soli […] dobbiamo sempre fare la considerazione che siamo all’interno di una competizione europea e mondiale. Le regole devono essere uguali in Italia e all’estero. Al momento non è un argomento di discussione a livello internazionale. Forse bisognerebbe provarlo, ma non possiamo fare scelte personalizzate.