Juve Inter: vent’anni fa il contatto da rigore fra Iuliano e Ronaldo. Per Ceccarini è stato fallo dell’interista.
“Avevo visto giusto. Era fallo di Ronaldo e avrei dovuto fischiare punizione in favore dei bianconeri.”
Esattamente vent’anni fa il contatto che ancora fa parlare le moviole di tutta la Serie A: parla l’arbitro Ceccarini.
Era il 26 aprile 1998, esattamente vent’anni fa si giocava la sfida scudetto tra Juventus e Inter. Esattamente vent’anni fa nell’area di rigore juventina al Delle Alpi andava in scena quello che ancora oggi è considerato il caso da moviola per eccezione: il contatto da rigore in area tra Iuliano e Ronaldo.
E vent’anni dopo torna a parlare anche l’arbitro di quella gara: Piero Ceccarini.
“La mia prima sensazione è stata quella di uno scontro fisico di Ronaldo su Iuliano e non il contrario. Oggi, dopo che è passato molto tempo, confermo che quello che ho visto in campo corrisponde alla realtà delle cose. Il mio errore è stato quello di non aver dato calcio di punizione a favore della Juventus, perché il fatto di non aver fischiato ha fatto pensare che io abbia visto il fallo di Iuliano e non abbia voluto concederlo. Invece io ho proprio visto il contrario. Se fossimo stati nel basket sarebbe stato fallo di sfondamento di Ronaldo”.
Intervistato ai microfoni di Sport Mediaset il 06 aprile, l’ex fischietto continua:
Vedo Iuliano fermo e Ronaldo che gli va addosso, tanto che il difensore cade all’indietro.
E il destino, come spesso sadicamente fa, ha deciso che proprio nella settimana dei vent’anni dell’anniversario del contatto da rigore tra Iuliano e Ronaldo, si giocherà, questa volta a San Siro, la sfida decisiva per lo scudetto bianconero.
→ Leggi l’intervista completa di Ceccarini su quel famoso Juventus Inter sul sito Mediaset Premium.