Fallo di mano in attacco: ecco le nuove regole.
L’IFAB ha deciso: ecco cosa cambia dal 1 Luglio 2021 sull’interpretazione dei falli di mano.
Dopo le recenti polemiche, l’International Board ha deciso di fare chiarezza sulle reti segnate con un tocco, anche accidentale, avvenuto con il braccio.
Non sarà infatti più considerato una violazione sanzionabile il tocco di braccio fortuito che, nell’immediatezza (concetto introdotto solo a partire da Agosto 2020), porta alla segnatura di una rete da parte di un proprio compagno.
Restano però i normali “canoni” di giudizio da parte del direttore di gara, come l’aumento del volume corporeo e il concetto di posizione naturale / innaturale, e l’annullamento di una rete anche in caso di tocco accidentale se segnata dallo stesso giocatore autore del tocco.
Resta quindi invariata gran parte della Regola 12 “Falli e Scorrettezze”, del regolamento AIA / IFAB e sarà considerata una infrazione se un calciatore:
– tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, compreso se muove la mano o il braccio verso il pallone;
– segna nella porta avversaria direttamente con le mani / braccia, anche se accidentalmente;
– segna nella porta avversaria immediatamente dopo che il pallone ha toccato, anche se in modo accidentale, le sue mani / braccia.
Ma quali sono i parametri per identificare un fallo di mano?
Il direttore di gara dovrà considerare falloso e di conseguenza sanzionare un fallo di mano quando le mani / braccia sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo. Si considera che un giocatore abbia reso il proprio corpo innaturalmente più grande quando la posizione della mano / del braccio non è una conseguenza o giustificabile dal movimento del corpo del giocatore per quella specifica situazione. Avendo la mano / braccio in tale posizione, il giocatore corre il rischio che la sua mano / braccio venga colpita dalla palla e venga penalizzato.
Continuate a seguirci sui nostri social e dateci una mano se potete, cliccando sul banner qui in basso quando fate acquisti su Amazon (perché tanto so che li fate comunque!).